Parlandone con Paulo Moura
Cantar da Costa - Genova  
 

CDC: Cosa indicheresti come carattere distintivo della Gafieira?
Paulo Moura É motto semplice: una musica da danza nata dalle comunità afrobrasiliane come momento di incontro e socializzazione. In quanto at genere musicale ha aicune caratteristiche distintive. Per esempio invece di utilizzare la tradizionale strumentazione dello choro, chitarra, flauti e pandeiro, i gruppi di gafieira hanno cominciato fin daIl'inizio ad utilizzare formazioni ispirate alle big band jazz statunitensi negli Anni Venti. La moda "americana" prevedeva una formazione di batteria, tromba, trombone e sassofono e i musicisti brasiliani applicarono immediatamente quella sonorità "jazz" allo choro e al samba. Gil elementi di base delta gafieira includono choro-samba, hot-jazz e ritmo caraibico. Nel corso degli anni se ne sono perà aggiunti molti altri e molte sfumature. Oggi ne Ia parte persino la bossa nova.

CDC: Da dove deriva la parola "Gafieira"?
Paulo Moura Il locale di gafieira è gestito in base ad una serie di regole sociali e di comportamento che all'inizio prevedevano probabilmente l'intervento di un maestro di cerimonia che insegnava agli ospiti come comportarsi "in società" senza "fare gaffes". Alcuni sostengono però che si tratti di una parodia della "buona società".

CDC: Qual'è il contesto sociale che ha dato origine alia Gafieira?
Paulo Moura I frequentatori dei saloni di Gafieira sono stati tradizionalmente impiegati domestici, operai, commessi, marinai e - naturalmente - signore di "facili costumi". La gafieira è nata come ritrovo delle classi meno abbienti.

CDC: Quali musicisti hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo della Gafieira?
Paulo Moura Per lo più la tradizione di Gafieira è stata iniziata da musicisti non professionisti, a volte provenienti da bande militar, di pompieri e marinai. I primi luoghi di Gafieira non erano propriamente i saloni ma i pic-nic, i parchi, le barche, e poi man mano i centri sociali o clubs.

CDC: Puoi darci una rappresentazione simbolica del rapporto tra i musicisti e i bailerini?
Paulo Moura La gente andava nei salon! di Gafieira per amoreggiare o vivere un'avventura erotica... per questo c'erano molte liti, risse e ferimenti. Per evitare che la polizia arrivasse a causa del rumore, la banda suonava a volume altissimo e sceglieva un repertorio molto frenetico e dissonante che confondesse i rumore della sala. Da qui si originò persino un repertorio di brani detti "apartabriga", ovvero "ferma-rissa".

CDC: Quali sono le piú note sale di Gafieira a Rio?
Paulo Moura Le due molto tradizionali sono Estudantina e Elite Clu. Negli anni ottanta c'era anche la gafieira del Circo Voador nella quale io stesso sono stato molto attivo, ma che è stata chiusa per una questione politica.

CDC: Qual è il pubblico della Gafieira oggi?
Paulo Moura Da un lato i saloni di Gafieira mantengono il loro carattere di luogo dove la gente si mescola, con una larga componente di classe lavoratrice con poche possibilità economiche e avventori occasionali che vanno dall'artista locale al turista. D'altra parte però sono anche diventati la meta dei cosiddetti "radical chic" che vengono a imparare qualcosa sui poveri per nutrire la loro carriera letteraria o politica. Poi ovviamente gli amanti del ballo, alcuni amatori e molti professionisti eccezionali che frequentano le Gafieire per trovare una particolarissima energia creativa. E ancora oggi i saloni sono ovviamente luoghi di incontro per avventure amorose.

CM: A cosa potresti paragonare la Gafieira in un altro paese?
Paulo Moura In origine ai cosiddetti "rent-parties" newyorkesi in cui la gente faceva una festa con musica e danza per raccogliere soldi e pagare l'affitto e le utenze. Quest'usanza era ed e abbastariza comune in Brasile in periferia e nelle favelas. Lì questo genere di leste si chiamava 'bossa", niente a che fare naturalmente con la bossa nova!